La Fondazione Mario e Valeria Albertini è stata creata nel 2002, per volontà della signora Albertini, affinché fossero garantiti la valorizzazione  e lo sviluppo dell'esperienza politica e culturale legata all’opera di suo marito. La Fondazione ha curato la pubblicazione degli scritti di Francesco Rossolillo, presso la casa  editrice Il Mulino; sostiene, in collaborazione con la Fondazione Europea Luciano Bolis, alcune importanti pubblicazioni periodiche federaliste (la rivista Il Federalista, che esce in italiano ed in inglese dal 1959,  la Lettera europea, che, con una tiratura di 7000 copie  in quattro lingue, è forse oggi la pubblicazione federalista a maggior diffusione); sta curando la pubblicazione on-line sul proprio sito dei volumi degli scritti di Mario Albertini e Francesco Rossolillo, editi dal Mulino, come pure delle registrazioni di alcuni corsi universitari e di alcune conferenze di Mario Albertini; organizza convegni scientifici, stages e  seminari federalisti.

Dal 2011 la Fondazione è stata inserita nell'elenco degli  "enti non lucrativi" che hanno diritto di ricevere  contributi volontari tramite il cinque per mille.  E' possibile quindi indicare, nella propria dichiarazione dei redditi, la Fondazione Mario e Valeria Albertini come destinataria del cinque per mille. Il codice fiscale della Fondazione è: 9 6 0 4 3 6 8 0 1 8 8.